Il Direttore

Pianista, direttore di coro e d’orchestra, Roberto Rega si diploma in Pianoforte al Conservatorio di Pescara. Tra il 1991 e il 1996 si perfeziona con Victor Merzhanov, docente di pianoforte al Conservatorio di Mosca. Trasferitosi in Svizzera, si perfeziona con Dominique Weber al Conservatorio di Sion dove ottiene il 1er Prix de Virtuosité con i complimenti della giuria. Al Conservatorio G. Verdi di Torino consegue il diploma tradizionale e di II livello in Direzione d’Orchestra con Mario Lamberto, nonché il il diploma accademico di II livello, cum laude, in Composizione e Direzione di Coro con Paolo Tonini Bossi e Dario Tabbia. Perfeziona la direzione d’opera con il maestro Niels Muus.

In veste di pianista o direttore si esibisce in Italia, Polonia, Russia, Francia, Egitto, Svizzera, Portogallo, Repubblica Ceca e nei Paesi Bassi. Assunto come pianista al Grand Théâtre di Ginevra e all’Opéra National di Parigi, tra il 2014 e il 2015 è direttore ospite al Rousse State Opera in Bulgaria ove dirige produzioni strumentali, vocali e liriche, tra cui lo Stabat Mater di Pergolesi, l’Orfeo ed Euridice di Gluck, il Rigoletto e l’Aida di Verdi.

Roberto Rega dirige regolarmente le maggiori opere del repertorio sinfonico e corale di Bach, Vivaldi, Mozart, Mendelssohn, Schumann, Brahms, Fauré, ma è anche legato alla produzione del Rinascimento e ai compositori del nostro tempo (Pärt, Lauridsen, Whitacre, Rutter, Palmeri, Jenkins). Tiene regolarmente workshop di orchestra e musica da camera con i Jeunes Virtuoses di New York e l’Università di Braga in Portogallo. A Ginevra è stato direttore musicale dell’orchestra sinfonica de l’AMAmusique.

Residente a Ginevra, Roberto Rega è docente di pianoforte, pianista del coro di voci bianche e del dipartimento di danza del Conservatoire Populaire de Musique, Danse et Théâtre, pianista per la formazione superiore presso la scuola Dance Area. Dirige i Si Fa Soul Singers di Torino, il coro Ars Vocalis di Losanna, l’Ensemble Vocal de Jeunes Auralis e il coro dei licei Claparède e Emilie-Gourd di Ginevra

Proudly powered by WordPress